Patologia Prescrizione Posologia
Infiammazioni suppurative ed ascesso dentario con lingua  gonfia e flaccida ricoperta da patina giallastra, la saliva è abbondante e vischiosa, l’alito è fetido. Peggioramento di notte, con il calore e le temperature estreme. Mercurius solubilis 5-7-9CH 3 granuli ogni 2-3 ore diradando le assunzioni con il miglioramento.
In caso di ascessi e foruncoli per frenare o far regredire la suppurazione. Può  precedere di un ora la somministrazione di Hepar Sulfur.  Nelle suppurazioni dentarie si associa a Mercurius solubilis, mattina e sera, a distanza di un’ora. Pyrogenium 7-9-15-30CH 5 granuli assunti mattina e sera.
Ascessi e foruncoli con secrezioni purulente, dall’odore di formaggio avariato, accompagnati da dolore di spina o scheggia conficcata nella zona infiammata. Intolleranza al minimo contatto della lesione, Si nota un miglioramento con il caldo, mentre peggiora con il freddo o le correnti d’aria. Hepar Sulfur 9-15-30ch 5 granuli assunti due volte al giorno.
Nel caso di foruncoli ci sarà sicuramente richiesta anche una pomata: utile sarà quella preparata con Propoli, Calendula e Bardana in TM.Negli ascessi dentari associo sciacqui con 30 goccie di Calendula  TM e Ribes Nigrum TM diluiti in poca acqua più volte al giorno.