Patologia Prescrizione Posologia
Cefalea con dolore pulsante. Il volto è congesto, la bocca è secca. Aggravata dalla luce, dal rumore, dal movimento, dal calore e da prolungata esposizione al sole.  Migliora con il riposo in luogo tranquillo e al buio. BELLADONNA  5-7-9CH 3 granuli  anche ogni 15 minuti diradando le assunzione con il miglioramento.
Cefalee da abuso alimentare, associata a disturbi digestivi. Dolori acuti lancinanti e localizzati generalmente nella zona frontale. Sete intensa di grandi quantità di acqua fredda. Aggravata dal minimo movimento, perfino quello degli occhi. Migliorata dal riposo e da una forte pressione della zona dolorante. BRYONIA ALBA  5-7-9CH 3 granuli  anche ogni 15 minuti diradando le assunzione con il miglioramento.
Nella cefalea frontale con vomito acido e nell’emicrania oftalmica preceduta da annebbiamento della vista o da macchie nere nel campo visivo. La periodicità di queste manifestazioni può essere anche settimanale. Peggiora con il movimento. IRIS VERSICOLOR  5-7-9CH 3 granuli  anche ogni 15 minuti diradando le assunzione con il miglioramento.
Cefalea conseguente ad abuso di alcolici, fumo, sostanze eccitanti o alimenti, ad affaticamento intellettuale o sessuale ed a problemi lavorativi, in persone nervose, attive, impazienti e colleriche. La lingua è ricoperta da una patina giallastra, posteriormente. Peggiora una o due ore dopo il pasto,  al mattino al risveglio, con il freddo e le correnti d’aria; migliora dopo un breve sonno. NUX VOMICA  15CH 3 granuli  anche ogni 15 minuti diradando le assunzione con il miglioramento.
Cefalea che si presenta sempre dopo sforzo intellettivo in soggetti facilmente affaticabili. Cefalea dell’infanzia e dell’adolescenza specialmente se c’è stata una crescita rapida. Peggiora con il freddo e l’umidità, migliora mangiando. CALCAREA PHOSPHORICA  5-7-9CH 3 granuli  anche ogni 15 minuti diradando le assunzione con il miglioramento.
Cefalea scatenata da coinvolgimento emotivo, da un soggiorno prolungato al mare, dal sole e dal calore. Sete inestinguibile, può essere concomitante un desiderio eccessivo di sale o, all’opposto, repulsione per lo stesso. Crisi dolorose anche quotidiane. NATRUM MURIATICUM 7-9-15-30CH 3 granuli  anche ogni 15 minuti diradando le assunzione con il miglioramento.