Obesità e sovrappeso, Candidosi e Disbiosi: tra dieta e integrazione, la farmacia come presidio di prevenzione e informazione

Date e Orari
Data/e: 05/04/2013 - 06/04/2013
Ora: 20:00 - 22:30

Luogo:
Nobile Collegio Chimico Farmaceutico

Categorie:

Punti: Dato non ancora disponibile


Programma

“OBESITA’ E SOVRAPPESO, CANDIDOSI E DISBIOSI: TRA DIETA E INTEGRAZIONE, LA FARMACIA COME PRESIDIO DI PREVENZIONE ED INFORMAZIONE”

CORSO DI FORMAZIONE
per i Farmacisti

ROMA, 5 Aprile – 23 Aprile 2013

Venerdì 5 Aprile 2013 dalle ore 20,00 alle 22,30: Un’alimentazione raffinata e imperniata sull’eccesso di carboidrati raffinati rappresenta una delle maggiori tendenze nutrizionali contemporanee occidentali.
Questo si traduce in un implemento di patologie dismetaboliche, molto rischiose e impegnative sul versante socio-sanitario.
(Prof. Pierluigi Gargiulo)

Martedì 9 Aprile 2013: Spesso non è solo la quantità del cibo a determinare implemento del peso e patologie associate. Il ruolo del Farmacista diventa utile come collegamento alle prescrizioni mediche, e come proposta d’integrazione nutrizionale per contenere e modulare le deviazioni dall’indice glicemico corretto.
(Prof. Pierluigi Gargiulo)

Giovedì 11 Aprile 2013: Le disbiosi rientrano nel panorama evolutivo delle patologie contemporanee, frutto della comunione d’infestazioni resistenti e di comportamenti igienico – sanitari non appropriati, non ultimo quello alimentare.
Il farmacista tende ormai ad assumere un ruolo sempre più centrale nel rapporto con i pazienti, per questi disturbi.
(Prof. Pierluigi Gargiulo)

Martedì 16 Aprile 2013: Nel settore delle disbiosi, una maggior conoscenza, da parte del farmacista, nell’ambito di mirate indicazioni, dell’armamentario terapeutico in dotazione, consentirà al professionista e all’utenza di usufruire di un panorama più vasto e integrato di tutte le possibilità curative.
(Prof. Pierluigi Gargiulo)

Giovedì 18 Aprile 2013: La ricerca di una corretta e completa comunicazione, in tema di prevenzione e benessere, per le patologie da Candida, fornisce elementi essenziali per la comprensione e l’accoglienza dei problemi di salute e di disagio.
(Prof. Pierluigi Gargiulo)

Martedì 23 Aprile 2013: Il ruolo dei probiotici e dei prebiotici assume un significato curativo e preventivo crescente. Il Farmacista è il terminale obbligato per competenza, conoscenza e garanzia della qualità e del rispetto delle norme che regolano il mercato di questi integratori nutrizionali.
(Prof. Pierluigi Gargiulo)

Test di apprendimento